I 3 Discus introdotti ormai più di 4 settimane fa si stanno riprendendo e iniziano a mostrare i colori almeno sulle pinne. I puntini bianchi sul corpo che avevano, prodotti del muco e sicuramente non riconducibili a malattia, sono scomparsi anche se la parte centrale del corpo rimane molto spesso scura. In alcuni momenti della giornata, specialmente prima dello spegnimento delle luci, sono più colorati e sembrano stare meglio, mentre al mio rientro a casa dopo il lavoro, quindi prima di cena, sono abbsastanza scuri e tendono a stare ancora nascosti.
Molto probabilmente le condizioni dell'acqua non sono ancora ideali, devo abbassare il KH che è ancora a 4, portandolo prima a 2 e poi eventualmente a 1. Ma sinceramente non credevo ci volesse così tanto per vederli abituarsi ad una nuova vasca e condizioni chimiche diverse, anche se molto simili, tutto sommato.
I nitrati sono a 10 Mg/l e cercherò di rimanere intorno a questo valore, comunque non sopra i 20, un po' con i cambi pià frequenti, ma soprattutto gestendo le piante in modo da averne sempre di più a crescita rapida. Le piantine galleggianti (lemna minor) danno una mano, infatti elimino circa 1/3 di superficie delle vasca piane di piantine ogni 7-10 giorni. E questi sono tutti nutrienti che vengono tolti. :-)
Appena i miei Discus arrivano a mostrare i loro splendidi colori posterò qualche foto...negli acquari da dove provenivano erano bellissimi e sono sicuro torneranno presto al loro splendore! :-)
1 commento:
Ciao, son passata per il tupo blog con la classica ricerca "come fare l'acquario"... mi sei stato gia' di prezioso aiuto.
io l'acquario ancora devo comprarlo (err, farmelo regalare) e pensavo di acquistarlo da questo signore su ebay http://stores.ebay.it/PETINGROS ...me ne consigli uno che sia sotto i duecento euro? Se hai tempo e voglia, chiaro!!! :)
Mi piacerebbe avere i testa di leone (quello con le guancione che si gonfiano) ma comincio a sentirmi confusa e del negozio d'animali non mi fido molto... mah!
Grazie, buon dicembre!!!
Posta un commento