24 novembre 2006

I 3 Discus si stanno riprendendo...quasi.

I 3 Discus introdotti ormai più di 4 settimane fa si stanno riprendendo e iniziano a mostrare i colori almeno sulle pinne. I puntini bianchi sul corpo che avevano, prodotti del muco e sicuramente non riconducibili a malattia, sono scomparsi anche se la parte centrale del corpo rimane molto spesso scura. In alcuni momenti della giornata, specialmente prima dello spegnimento delle luci, sono più colorati e sembrano stare meglio, mentre al mio rientro a casa dopo il lavoro, quindi prima di cena, sono abbsastanza scuri e tendono a stare ancora nascosti.

Molto probabilmente le condizioni dell'acqua non sono ancora ideali, devo abbassare il KH che è ancora a 4, portandolo prima a 2 e poi eventualmente a 1. Ma sinceramente non credevo ci volesse così tanto per vederli abituarsi ad una nuova vasca e condizioni chimiche diverse, anche se molto simili, tutto sommato.

I nitrati sono a 10 Mg/l e cercherò di rimanere intorno a questo valore, comunque non sopra i 20, un po' con i cambi pià frequenti, ma soprattutto gestendo le piante in modo da averne sempre di più a crescita rapida. Le piantine galleggianti (lemna minor) danno una mano, infatti elimino circa 1/3 di superficie delle vasca piane di piantine ogni 7-10 giorni. E questi sono tutti nutrienti che vengono tolti. :-)

Appena i miei Discus arrivano a mostrare i loro splendidi colori posterò qualche foto...negli acquari da dove provenivano erano bellissimi e sono sicuro torneranno presto al loro splendore! :-)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, son passata per il tupo blog con la classica ricerca "come fare l'acquario"... mi sei stato gia' di prezioso aiuto.
io l'acquario ancora devo comprarlo (err, farmelo regalare) e pensavo di acquistarlo da questo signore su ebay http://stores.ebay.it/PETINGROS ...me ne consigli uno che sia sotto i duecento euro? Se hai tempo e voglia, chiaro!!! :)

Mi piacerebbe avere i testa di leone (quello con le guancione che si gonfiano) ma comincio a sentirmi confusa e del negozio d'animali non mi fido molto... mah!

Grazie, buon dicembre!!!