31 maggio 2005

Euphyllia glabrescens, un nuovo ospite

La tentazione è forte...gli LPS (Large-polyped Scleractinian, cioè sclerattinie con polipi larghi) mi piacciono troppo e oltretutto le altre Euphyllia che ho in acquario sembrano stare benissimo.
Ecco perchè, come ho scritto qualche giorno addietro (vedi post su video coralli marini), mi sono comprato un altro corallo di dimensioni medie, urticante come non mai (attenzione a lavarsi bene le mani dopo averlo toccato), ad un prezzoo che reputo equo.
Alimento le Euphyllie 2 volte a settimana con mangime surgelato: a rotazione artemia, marine-mix, pezzetti di gamberetto e chironomus. Sono piazzate sotto l'HQI da 250 watt e sembrano gradire il movimento tranquillo delle 3 pompe interne, che invece fanno un po' soffrire Sarcophiton e Lobophiton, che mutano in continuazione, rimanendo più tempo chiusi che aperti...

Ma ecco qualche foto di questo bellissimo corallo LPS:
Corallo torcia: Euphillya glabrescens Euphyllia glabrescens, simile ad un anomene marino

Volendo approfondire la conoscenza anche delle altre specie di Euphyllia, consiglio la lettura dell'interessante articolo Eric Borneman che spiega la pericolosità di questa famiglia di coralli e la necessità di spazio intorno a loro. In pratica, ad eslusione proprio della Euphyllia glabrescens che è urticante anche per le conspecifiche, chi ha più specie di euphyllia in acquario può metterle una vicina all'altra in modo da limitare la loro potenza distruttiva.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, mi hanno appena regalato una eufilia molto bella, ma in appena 2 mesi un tronco si è ritirato e gli altri dello stesso ramo stanno minacciando la stessa fine, che mi consigli?
La persona che ci li ha venduti ha detto che non vanno nutriti!?
lascia un feedback se puoi, ciaoo

Raffaele ha detto...

Ciao, prima di tutto preoccupati dei valori dell'acqua e del suo posizionamento. Ad esempio stai anche attento che non tocchi coralli più urticanti di lei...ce ne sono pochi ma sicuramente esistono.

Deve stare in zona molto illuminata e con un po' di corrente, ma non troppa, diciamo condizioni "medie".

Io le alimento e non solo il solo. 1 o 2 volte alla settimana con pezzettini piccolini di surgelato, come chironomus, artemia salina o gamberetto.

Facci sapere se si riprende! :-)

the blogs ha detto...

Ciao ho comprato da poco questa euphilia. Anch'io ho 250 watt. potresti consigliarmi a che altezza della vasca posizionarla. per adesso l'ho messa in basso a 10 cm dalla sabbia.
ciao

Raffaele ha detto...

ciao, dipende anche da dove si trovata prima di arrivare nel tuo acquario...
Cmq è sempre meglio metterla prima in basso, potendolo fare, e poi farla salire, si rischia meno.
Alla fine potrai metterla dove vuoi, ma credo meriti la metà superiore della vasca. :-)

Anonimo ha detto...

Ciao! Ho acquistato due giorni fa un'Euphyllia, inserita nel mio Nano Reef da 30 lt ad una distanza di circa 30 cm dalla luce.

Densità: 1023/1024
Ph: 7,8 mattina / 8,4 sera
Kh: 11
Calcio: 400 ppm
Nitriti: 0,05
Nitrati: 5
Alcalinità: normale

Questi sono i valori del mio acquario. Aggiungo 1,5 ml di batteri ogni settimana (1 ml quando inserisco nuovi ospiti) ed aiuto il calcio con l'apporto di 1 ml una tantum di "Calcio +3" della RedSea.

Volevo solamente sapere se è normale che l'Euphyllia retragga i tentacoli quando è buio.

P.S.: a circa un centimetro di distanza dall'Euphyllia ho uno Spirografo. Si sta allontanando pian piano.

Grazie in anticipo!
Roberto