08 maggio 2005

Fromia elegans, la mia stella marina

Echinoderma, classe degli Asteroidi, appartenente all'ordine dei Valvatida, famiglia dei Ophidiasteridi, presente nell'oceano Pacifico e nell'oceano Indiano.

10 cm di un colore rosso intenso, corpo spugnoso e quasi immobile, la stella
marina (Fromia Elegans) che ospito in acquario da una ventina di giorni sembra
stare molto bene! :-)

Fromia -  sea star - stella marina Star sea fromia - Red sea star Stella marina rossa - Acquario acqua salata
Mi ha stupito la sua entrema lentezza...solitamente si dice siano le lumache ad avere questo primato, invece la mia Fromia elegans è un invertebrato quasi immobile, che di giorno in giorno copre distanze minime con i lentissimi movimenti dei piccoli tentacoli sotto ai suoi bracci.
Una volta deposta sulle rocce, già 2 giorni dopo aveva guadagnato il vetro, per arrivarvi in cima
in circa 5 giorni di marcia. Ora stà compiendo un periplo della parte superiore
nell'acquario marino, spostandosi di 5-6 cm al giorno! :-)
Della sua velocità di spostamento, però, m'importa poco, quello a cui tengo è che stia bene, si sia adattata ai valori che ho in vasca (e che cambiano continuamente, purtroppo) e possa trovare cibo a sufficienza. Anche contro il vetro è comunque un animale affascinante e appariscente, sono contento di averlo scelto.

La Fromia elegans è sicuramente una stella marina tranquilla, piccola e innocua che si può acquistare nei negozi di acquariofilia. E' assolutamente reef-safe, ma è un organismo delicato che può risentire di un'acclimatazione troppo rapida oppure di sbalzi di valori chimici in acquari. Dovrebbe essere tenuta solo in acquari medio-grandi, da quello che ho letto, perchè dalla mia esperienza si muove talmente poco...
Alcuni indicano di tenerne una di medie dimensioni in acquari non più piccoli di 150 litri.
Il prezzo oscilla fra i 10 e i 20 euro.

Approfondimenti: 1 e 2

Nessun commento: