03 febbraio 2005

Vaschetta di schiusa e svezzamento

Dopo diverse prove sono arrivato ad un buon compromesso fra ingombro, praticità, economicità e risultati. Credo di essere arrivato ad un buon punto con la riproduzione degli Pterophillum Scalare, varietà GOLD.


Vi presento quindi la mia "nursery", la vaschetta di schiusa delle uova e svezzamento degli avannotti, di 5 litri scarsi e di misure 30x20 alta solo 10 cm.



Riproduzione Scalari, vasca dedicata alla schiusa delle uova e ai primi giorni di svezzamento
Vista dall'alto



Separo dai genitori le larve intorno al 4° o 5° giorno dalla deposizione e le metto in questa vaschetta con 2/4 di acqua d'osmosi e 1/4 di rubinetto e 1/4 della vasca grande dove vivono i genitori. Aggiungo anche 2 gocce di blu di metilene per diminuire la percentuale di mortalità con questo blando disinfettante, l'areatore al minimo e un riscaldatore per mantenere la temperatura intorno ai 25-26 gradi.



vista laterale



Con un po' di attenzione e l'occhio fino si possono distinguere 2 generazioni di avannotti di Scalare, i primi risalgono ad una deposiozione di circa 1 mese fa mentre quelli più piccoli hanno iniziato a nuotare solo martedì 1 febbraio, deposti circa una settimana prima.
Amici dei piccoli una lumaca Ampullaria e qualche Pistia Stratoites galleggiante.

Nessun commento: