"...ho un acquario dolce da 70l con 4 anubias(?) grandi e 6 nane ed in più delle classiche radici ornamentali bellissime che vedono presso i negozi di acquari. originalmente il mio acquario aveva una lampada neon 18w standard e io l'ho sostituita con una lampada neon 18w AZZURRATA e ne ho aggiunta un'altra, vista la predisposizione, sempre 18w "SOLARE".
inutile dire che la temperatura dell'acqua sale, ma visto il litraggio(70l) e le misure della vasca(circa 80x30)il WATTAGGIO è regolare?
P.S.: il mio filtro è composto da(basso verso l'alto) "cannolicchi in ceramica"(che non vanno mai sciacquati) torba da filtro e lana filtrante bianca. l'acqua è molto ambrata, credo per via della torba da filtro e forse è anche il riflesso delle radici ornamentali, e quando mi si scurisce parecchio effettuo un cambio parziale d'acqua di 20l ogni due settimane circa aggiungedo dei prodotti quali:
SFERA AQUTAN biocondizionatore per il trattamento dell'acqua.
BACTER LIFES
CYCLE FAST.
mi farebbe piacere se mi dicessi quello che non va! "
Ciao Francesco, provo a risponderti come meglio posso.
Per l'illuminazione non esiste una regola certa per cui possa dirti "è regolare" la tua situazione.
Devi lentamente imparare a "leggere" il tuo acquario, la salute dei suoi abitanti e delle piante.
In linea di massima però le Anubias non hanno grande fabbisogno di luce, quindi 2 lampade da 18 watt per loro vanno bene e te ne accorgi dal fatto che dovresti vedere con regolarità nuove foglie. Cresce lentamente...ma cresce!
Dai anche una letta questo bell'articolo.
Per il resto...la tua acqua mi sembra apposto...ma ricordati che avere l'acqua scura significa anche che passa meno luce. Quindi se a te piace così, è il caso di mettere una terza lampada se volessi tenere altre piante a crescita più rapida. Puoi pensare che un discreto wattaggio è 0,5 watt per litro (ad acqua limpida) fino a 1 watt per litro per tenere tutti i tipi di piante.
Per finire ti posso dire di provare ad eliminare 2 prodotti: BACTER LIFES e CYCLE FAST.
Secondo me non vedrai grandi differenze...se poi vuoi migliorare ancora un po' l'acqua, pensa a fare il 50% dei cambi con acqua d'osmosi presa in negozio per abbassare la durezza di quella del rubinetto, che sarà sicuramente altina...
Nessun commento:
Posta un commento