16 dicembre 2006

Link a qualche acquario da acquistare online

Siamo agli sgoccioli...il 24 dicembre si avvicina, le strade sono intasate di auto con gente stressata dalla smania da "acquisto forzato", quel misto di voglia di comprare, desiderio represso di shopping che finalmente ha la scusa per sfogarsi in tutta la sua prorompenza, fretta compulsiva da mancanza cronica di tempo per fare le cose per bene (e pensarci nei 3-4 mesi precedenti ai regali di natale?) e il normale stress che la vita lavorativa e familiare creano in ognuno di noi.

Comunque alcune di queste persone stanno cercando di acquistare un acquario, quindi vi segnalo alcuni link per acquistarlo online, link a prodotti che conosco direttamente o indirettamente e per i quali quindi posso stare abbastanza tranquillo rispetto alla loro qualità costruttive e al rapporto qualità/prezzo/accessori però dovete sbrigarvi perchè c'è il rischio che la spedizione non arrivi in tempo per l'arrivo della slitta di babbo natale...

  1. Askoll Tenerif 67 Silver al quale dovete aggiungere un supporto. Non mi sembra sul sito ce ne sia uno "fattoapposta", però questo ha dimensioni adatte
  2. AMBIENTE ADVANCED ASKOLL 100X40 CON FILTRO PRATIKO 200
    Dovete aggiungerci il supporto adatto
  3. AMBIENTE ADVANCED ASKOLL 80X35 CON FILTRO PRATIKO 200
    Dovete aggiungerci anche il suo supporto
  4. MIRABELLO 60 LT. PLUS CON TIMER LUCI
    Dovete sempre aggiungere un supporto...che in questo caso però potrebbe essere anche una scrivania visto il peso ridotto, o un mobile massiccio e ben ancorato a terra
  5. Lac 352 Grigio
Sono tutti acquari semi-completi, ai quali dovete aggiungere alcune cose che sono definite optional dai negozianti (mentre per me sono indispensabili per farvi vivere in armonia con l'acquario e la famiglia).
Quindi vi consiglio di includere nell'acquisto anche
  1. un termometro (digitale è meglio, quelli adesivi durano circa 12 mesi e poi vanno cambiati)
  2. una ciabatta o presa multipla, meglio se timerizzata, oppure un timer semplicissimo al quale attaccare una o più prese, solitamente si utilizza per la o le luci.
  3. un retino per prendere pesci, lumache, ecc.
  4. una limetta per togliere le alghe che cresceranno sui vetri, specie quello anteriore
  5. una tanica di plastica da 10-15 litri
  6. un tubo-sifone per fare al meglio i cambi dell'acqua e tenere pulito il fondo dell'acquario

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, alla fine ho preso un acquario della ferplast.
Purtroppo tra ieri e oggi due black molly sono morti (presi una settimana fa)... e non riesco a capacitarmi del motivo dal momento che gli altri pesci sono vitali (ma come capire se un pesce sta male?).
Nell'acquario da 120 litri ho 5 guppy, un pulitore d'alghe marroni, due pulitori coridoras e 4 plati. Le piante non te le saprei dire ma ho il cosino per la C02!
Inoltre dal filtro, sempre oggi, iniziano ad uscire particelle bianche che prima non uscivano... in una quantita' tale che sembra uno sparaneve! Purtroppo il negoziante di fiducia domani e' chiuso...
Sai aiutarmi?
Ho gia' cambiato l'acqua due volte (come consigliato) in un mese e pulito il filtro.

Raffaele ha detto...

Quali "particelle bianche"??? Prova a descriverle meglio...non so assolutamente cosa possano essere...ma non può essere ossigeno, bollicine d'aria che forse la pompa risucchia dalla superficie e ributta in acquario?

Ricorda anche che qualche "perdita" è sempre possibile, anche i pesci hanno delle malattie, alle volte sono già malati prima di arrivare nel nostro acquario.

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta!
A me sembrano piccoli frammenti... come zucchero ma meno consistenti!
I pesci non sembrano averne fastidio e anzi ci nuotano vicino... oggi cmq l'evento e' cessato.

Poveri Molly.

Da ieri, senza che nessuna ce l'abbia messa, una lumachina e' dentro al mio acquario (eppure le piante le avevo lavate molto bene)... sai cosa mangia? E' piccolina e graziosa... non vorrei facesse una brutta fine o dei danni.

Raffaele ha detto...

NOn tutte le lumache sono dannose, anzi la maggior parte sono un'ottimo ospite per l'ecosistema ACQUARIO.
Fanno sia da pulitori, rovistando e mangiando nei fanghi del fondo e sui vetri le alghette, sia muovendo il ghiaino lo ossigenano, aiutando le radici delle piante e facendo sedimentare poca fanghiglia.

Segui quello che fa...se vedi che fa dei buchi sulle foglie di una pianta...toglila subito e via nel cestino!

Anonimo ha detto...

Grazie, mi sei stato di molto supporto... buon divertimento con i discus! :)