23 giugno 2005

Ctenochaetus strigosus, pesce alghivoro professionista

Presto online una nuova galleria di foto dedicata all'ultimo acquisto per l'acquario marino, che negli ultimi 2-3 mesi ha iniziato a soffrire per le troppe alghe...
I fosfati non proprio bassissimi ma comunque ancora fuori dalla zona pericolo, hanno causato la crescita intensa di una ventina di specie diverse di alghe, comprese 2-3 Caulerpa di vario tipo...

Comunque ecco a voi la prima foto ufficiale del mio Ctenochaetus strigosus!



Un pesce veramente simpatico, con gli occhioni grandi e gialli e il muso appuntito. Non è fra i pesci tropicali più appariscenti, bisogna ammetterlo, ma l'ho inserito in vasca soprattutto per le sue declamate doti di pesce alghivoro e devo ammettere che sono tutte voci assolutamente fondate! Fin dalle prime ore ha iniziato a spilluzzicare dalle rocce e ormai sono quasi 2 settimane che ha constantemente la pancia piena, con i fianchi sporgenti. Insomma una piccola soddisfazione dopo la morte della stella, la Fromia elegans...sniff...sniff... :-(

3 commenti:

Alessandro Falco ha detto...

ciao!
complimenti per il nuovo acquisto e per il blog..
ho una vasca in maturazione e mi sono innamorato di questo strigosus...
se vuoi fai un salto nel mio blog.. e' nuovo pero'..
http://passionesalata.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Ciao..
ma mangia anche la caulerpa?
Grazie mille
A.

Raffaele ha detto...

si, soprattutto la caulerpa.