25 aprile 2004

Fertilizzante per acquario (PMDD)

Fertilizzante PMDD: ricetta e dosaggio per le piante acquatiche
(versione italiana - ENGLISH VERSION)

Premetto che questa ricetta non è una mia produzione...ma è oramai patrimonio della comunità acquariofila! :-)
Il sito da cui è stata originariamente presa è
questo.
Il PMDD (poor man dosing drops o fertilizzante dei poveri) è basato sugli studi di Colin & Sears e riguarda la realizzazione di un fertilizzante per acquari che permettesse alle piante acquatiche di avere il sopravvento sulle alghe. Infatti il gioco come sappiamo è tutto qui, meglio stanno le piante e meno alghe vedremo nei nostri acquari tropicali d'acqua dolce.
In mezzo litro d'acqua d'osmosi (oppure distillata, come quella per il ferro da stiro) sciogliete:
  1. 1 cucchiaio di elementi chelati PRIVI DI N-P-K(lo trovate nei vivai a L. 10.000 scatola da dieci buste)
  2. 1 cucchiaio di MgSO4, solfato di Magnesio, (lo trovate in farmacia con il nome di sale inglese a L 800 la busta) sciolto in 7 cucchiai di acqua. Va inserito SOLO se il GH è superiore a 4-5°- 2 cucchiai di K2SO4, solfato di potassio(lo trovate su commissione in farmacia)
  3. 1 cucchiaio di KNO3, nitrato di Potassio (lo trovate su commissione in farmacia). Con pesci in vasca non si deve mettere!!! Ho pagato 30.000 lire in farmacia per mezzo chilo di KNO3 e mezzo chilo di K2SO4.
Se considerate il fatto che di ogni elemento vengono utilizzati all'incirca tra i 10 e i 20 grammi vi accorgerete di come, somministrando una ventina di gocce al giorno, il costo sia assolutamente ridicolo. Le dosi variano in funzione della capacità dell'acquario, della quantità di piante, della quantità e qualità dell'illuminazione e della CO2. Un sistema per quantificare la dose ottimale è il test del Ferro, che non deve mai superare la concentrazione di 0,1 mg./l. Ricordate però che è anche molto difficile misurare il ferro in acquario, perchè è un elemento che viene SUBITO assorbito, quindi è quasi inutile, meglio vedere se esistono evidenze di una carenza di ferro sulle foglie e sui colori delle piante.

Personalmente ho utilizzato questo fertilizzante per alcuni anni e con grande soddisfazione. :-)
Ne versavo circa un tappo di bottiglia ogni 50 litri, 2 volte a settimana, e ne aggiungevo dell'altro per i cambi dell'acqua.
La dose per la vostra vasca dovete trovarla da soli, iniziando con una piccola quantità e aumentandola solo dopo 1 mese di test, per le piante i tempi per qualsiasi variazione in acquario sono molto lunghi.

Se avete esperienze personali in merito a questo fertilizzante PMDD, raccontatele attraverso i commenti in basso, tutti gli acquariofili ne beneficeranno! :-)

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda la quantità di rame..Come t comporti e\o problemi riscontrati in acquario? john1983@virgilio.it

Anonimo ha detto...

ho preparato il PMDD esattamente come descritto, ora gradirei indicazioni precise sulla quantità (espressa in ml) da somministrare per le piante di un 65 litri (netti)e sulla frequenza delle stesse somministrazioni.
l'acquario, che ospita una quindicina di pesci di piccola taglia( neon cardinali, coridoras ed ancistrus) viene illuminato con un tubo fluorescente da 20W Life - Glo2 e non viene somministrata Co2.
Può andar bene o necessitano migliorie?
Grazie per l'aiuto.

Raffaele ha detto...

per 65 litri inizia con 5 ml a settimana, vai avanti per almeno 3 settimane e vedi come va.
Puoi anche somministrarne meno, 2 volte a settimana, o se preferisci anche tutti i giorni alcune gocce.
Però aggiungi almeno un altro neon, 20 watt su 65 sono pochini...2 OK!

Anonimo ha detto...

Gentilissimo Raffaele, torno a chiedere il tuo parere su un altro problema emerso recentissimamente nel mio acquario da 65 l( cui come da te suggerito ho aggiunto un ulteriore tubo, nello specifico un Acquastar da 18W della Silvanya ).
Il nuovo problema è relativo ai famigerati puntini bianchi (ictio)riscontrati su pinne e squame di alcuni cardinali.
ho letto su un libro che il trattamento curativo comporta la somministrazione di una soluzione di blu di metilene al 1% nella misura di 3ml ogni dieci litri di acqua dell'acquario e che il trattamento deve essere protratto per tre giorni.
Il mio dubbio è proprio relativo alla durata, tre giorni significa che per tre giorni consecutivi devo immettere in acquario circa 18-20 ml di soluzione di blu di metilene alla volta oppure che dopo la somministrazione effettuata solamente al primo giorno , al quarto giorno devo effettuare un cambio d'acqua per eliminare il medicamento dall'acquario?
Mi rendo conto che sono dubbi ridicoli per chi in materia ha maggiori esperienze, ma prima di far danno su danno....
Grazie per l'aiuto che potrai darmi in merito.
Cordialmente.
Elvio - Savona

Raffaele ha detto...

Strano non ci sia scritto più precisamente, prova a cercare un'altra "cura" per lo stesso problema e magari trovi la risposta.
Secondo me, e a quanto mi ricordo, va RIPETUTA la somministrazione per 3 giorni consecutivi, non devi aspettare 3 giorni dalla somministrazione.

Anonimo ha detto...

Ciao Raffa,ho preparato con tanto entusiasmo il PMMD,visto che hai piu' esperienza di me su questo tipo di fertilizzante,volevo chiederti se vanno bene tre somministrazioni settimanali da 1.5ml in un acquario da 60 lt,e tre somministrazioni da 3ml in un altro da 100 lt,e dopo quanto tempo dovrei iniziare a vedere i primi risultati?

Raffaele ha detto...

Si, credo che per cominciare siano dosi medie. Poi dipende da quante piante, luce e co2 hai in acquario, cioè da quanto è "spinta" la vasca

Anonimo ha detto...

Vorrei preparare il PMDD ma i vivai che ho consultato non sanno che cosa darmi quando chiedo degli elementi chelati privi di N-P-K. C'è che consilgia il solo ferro chelato e chi chelati in aggiunta ad altri microelementi (boro, rame, magnesio, ecc.). Potete darmi qualche informazione più di dettaglio? Grazie mille

Raffaele ha detto...

il 90% dei vivaisti, come il 90% dei negozianti che vendono pesci e acquari, non sanno nulla di chimica.
Io ne so meno di loro...però non mi metto a vendere nulla.
Tu non devi chiedere NULLA, devi spulciare fra le bustine e le boccette di fertilizzanti che hanno e trovare quella giusta!
Intanto inizia a dosare il ferro liquido, quello ad esempio della CIFO, se proprio non trovi altro.

Anonimo ha detto...

salve sto cercando di preparare il pmdd ho preso gli elementi chelati del compo sempre verde, solfato di magnesio ma per il solfato di potassio non sono riuscito a trovarlo in farmacia, l'ho trovato in un vivaio ma mi e' stato detto che era al 50% e il restante 50% erano sostanze inerti, vorrei sapere se va bene lo stesso se le sostanze inerti fanno male e se devo mettere il doppio dosaggio visto che e' al 50%
grazie

Raffaele ha detto...

mmmm, "sostanze inerti" francamente non so cosa siano...prova a scrivere la composizione esatta e il nome del prodotto, anche se non sono un chimico magari io o qualche lettore può dare una sua intepretazione.

In alternativa puoi sempre comprare il PMDD già pronto...su forum e ebay ne vendono a prezzi molto buoni. ;-)

padioro ha detto...

Ciao a tutti sono 4 anni che uso il la soluzione di raffaele e mi trovo molto bene