La pianta epifita Monosolenium Tenerum (ex PELLIA, che però molti chiamano ALGA), che per tanti anni ho tenuto in acquario con grande soddisfazione, donatami da un amico ex-socio CIR (Club Ittiologico Romano) si è estinta. :-(
10 secondi di raccoglimento...
...
...
Le alte temperature richieste dai nuovi inquilini, i 3 Discus, e dalla loro infezine batterica hanno fatto sparire il "prezioso" muschio.
A dire il vero qualche rimasuglio qua e là c'è ancora...ma parliamo di briciole e solo un pallido ricordo dell'intricata MASSA di "corna d'alce" che in alcuni periodi ho dovuto addirittura buttare per la rapida crescita!
Per l'esperienza acquisita direi che è più indicato per acquari temperati che per le alte temperature, quindi fino a 26 gradi VIVE, da 26 a 28 sopravvive, oltre 28 per tempi prolungati MUORE. L'estate viene superata senza problemi, anche 2 mesi a 30 gradi arrestano la crescita ma poi subito la pianta si è sempre ripresa al riabbassarsi della temperatura.
E' una bella pianta, che invito tutti a provare a tenere in acquario per creare cuscinetti morbidi e dal verde scuro e intenso.
Nessun commento:
Posta un commento