31 agosto 2005

Screen saver acquario 3d, veramente bello!


Chi vuole un bellissimo screensaver in 3d per il computer? :-)
Si può scaricare (download) la DEMO e s'installa in un attimo!



ATTENZIONE pesa 5 Mb
, quindi senza ADSL o connessioni più veloci si impiegano alcuni minuti per il downloading.

Così porto l'acquario marino anche in ufficio (dove ho allestito anni fa un piccolo acquario d'acqua dolce, senza termostato, ma tropicale per piante e pesci ospitati).

Gli screensaver per computer erano un MUST alcuni anni fa...esattamente prima dell'avvento degli schermi piatti. Infatti i monitor a tubi catodici si rovinavano quando rimaneva visualizzata la stessa immagine per molto tempo. Per questo motivo era consuetidine impostare un timing che permettesse allo schermo di proiettare qualcosa che accendesse i pixel in modo quasi randomico, per accenderli più o meno tutti in modo alternato.

Oggi quindi i salvaschermo hanno solamente una funzione estetica, ecco perchè si cerca di trovarne sempre di nuovi, belli, colorati, simpatici e magari si cambiano spesso.

30 agosto 2005

Nuovo filmato dell'acquario d'acqua dolce

Ho aggiunto un piccolo filmato dell'acquario d'acqua dolce in salotto alla sua scheda online, sempre aggiornata. E' sempre lo stesso acquario di cui pochi giorni fa raccontavo la scarsa manutenzione che stà ricevendo.

L'AVI contiene una panoramica della vasca e dei suoi abitanti.
Semplice, senza troppi fronzoli e privo di audio, pesa circa 3 Mb. Buona visione! :-)

28 agosto 2005

Associazioni acquariofile e club ittiologici in Italia

  • AAA - Associazione Acquariofili Abbruzzesi. Attività, Esperienze e galleria fotografica.
  • ACAB - Associazione Culturale di Acquariofilia Biologica. Informazioni su questa associazione sarda e le sue attività. Presenti inoltre alcuni articoli.
  • Acquarium Club Lanterna - Associazione acquariofila genovese.
  • AEAE - Associazione Emiliana di Acquariofilia ed Erpetologia. Sulla pagina è possibile reperire i contatti dell'associazione
  • AFAE - Associazione Ferrarese Acquariofilia ed Erpetologia. Oltre a pagine che illustrano le attività, presenti diversi articoli, alcuni video ed una sezione tematica sui pesci (ovovivipari e vivipari) delle famiglie Poecilidae, Goodeidae, Hemirhamphidae ed Anablepidae.
  • AIAM - Associazione Italiana Acquario Mediterraneo. Descrizione delle attività del gruppo, articoli, schede di organismi mediterranei ed un forum.
  • AIC - Associazione Italiana Ciclidofili: informazioni sull'attività di questa associazione di appassionati di pesci della famiglia Cichlidae (Ciclidi).
  • AIK - Associazione Italiana Killifish: si occupa di pesci della famiglia dei Ciprinodontidi. Offre informazioni sulle attività e le modalità di iscrizione, diversi articoli, foto, una pagina dedicata allo scambio di uova.
  • APAE - La storia ed i programmi dell'Associazione Padovana Acquariologica Erpetologica. Numerose schede di allevamento, collegamenti a risorse del settore, ed un'area riservata ai soci.
  • Associazione Italiana Guppy - Coordina e regolamenta le varie manifestazioni e concorsi, sul territorio nazionale, che abbiano come tema il Guppy. Nel sito anche articoli, galleria fotografica e forum.
  • Associazione Siciliana Discus - Le attività e la videoteca per i soci.
  • CIR - Club Ittiologico Romano Giancarlo Iocca: punto di riferimento per gli incontri, le discussioni e le iscrizioni al Club di acquariofilia di Roma e dintorni.
  • Discus Club Italia - Associazione dedicata al discus. Sul sito, oltre alle informazioni relative all'attività ed alle modalità di iscrizione, è possibile leggere alcuni articoli tratti dai bollettini emessi dall'associazione.
  • GAB - Gruppo Acquariofilo Bolognese: informazioni sulle attività e gli incontri, un forum e, nella sezione riservata ai soci, alcuni articoli.
  • GAEM - Gruppo Acquariofilo Erpetofilo Milanese. Numerosi articoli e link, foto e descrizioni di acquari, eventi, mercatino, biblioteca e videoteca.
  • GAF - Gruppo Acquariofilo Fiorentino: raggruppa appassionati di acquariofilia della zona. Sul sito, i calendari delle riunioni, l'attività dell'associazione, le foto delle vasche dei soci ed alcuni articoli.
  • GAP - Gruppo Acquariofilo Partenopeo. Sul sito, oltre alle informazioni sull'associazione, diverse schede di organismi ed alcuni articoli. (richiede Flash)
  • GARB - Gruppo Acquariofilo "Riviera del Brenta". Associazione che riunisce acquariofili del nord-est dell'Italia. All'interno alcuni articoli, un forum, una sezione download e le informazioni per l'iscrizione all'associazione.
  • GAS - Gruppo Acquariofilo Salentino, che riunisce appassionati acquariofili delle province di Brindisi, Lecce e Taranto. Presenta il direttivo, lo statuto, gli acquari dei soci, alcuni articoli tratti dai bollettini ed un servizio di Pronto Soccorso.
  • GAT - Gruppo Acquariofilo Torinese. Vengono presentati lo statuto e le attività.
  • GATV - Gruppo Acquariofilo TreVigiano. Il calendario delle assemblee, i resoconti delle mostre organizzate in passato, gli acquari dei soci ed alcuni articoli. (richiede Flash)
  • GAVO - Presentazione, scopi ed attività del Gruppo Acquariofilo Volterrano, che opera per la divulgazione dell'acquariofilia e dell'erpetologia a livello locale.
  • UICAE - Unione Italiana dei Club Acquariofili ed Erpetofili. Riunisce diverse associazioni acquariofile italiane.

    Queste informazioni sono state estrapolate dalla directory DMOZ alla pagina
    http://dmoz.org/World/Italiano/Tempo_Libero/Animali_da_Compagnia/Pesci/Organizzazioni/

    Se ne conosceste altre, seppure non dotate di sito web, aggiungete un commento così che possa editare il post originale, grazie! :-)
  • 24 agosto 2005

    Compatibilità dei coralli in acquario

    Il problema della compatibilità dei coralli negli acquari marini di barriera è un topic (argomento) poco discusso e sviscerato, secondo me.

    I coralli combattono per lo spazio vitale, questa è la prima considerazione che non può prescindere dalla scelta e dal successivo posizionamento di un corallo nel nostro acquario marino.

    Alcune specie sono così poco urticanti da poter essere messe l'una accanto all'altra, mentre altre hanno bisogno di una specie di "spazio morto" che le separi e permetta eventualmente a l'una o all'altra di conquistare con la crescita qualche centimetro in più. L'alternativa è trovare alcune specie di invertebrato che possano fare da "cuscinetto" (ricordate gli "stati cuscinetto" studiati in storia? :-) ) fra gli ospiti più urticanti e quelli meno. Un esempio può essere la XENIA, che però è un ospite odiato per i puristi delle "barriera casalinghe" in quanto se trova le giuste condizioni diventa realemente invasivo, togliendo spazio, luce e nutrienti ad ospiti di maggior prestigio (vedi SPS ed LPS).

    In molte specie sono presenti alcuni tentacoli, spesso visibili solo durante la notte (luci spente), che vengono estroflessi per cercare il cibo ma anche per localizzare eventuali "avversari" e avvertirli della loro presenza. Molte specie del genere Euphyllia, ad esempio, hanno tentacoli molto lunghi, alcuni dicono fino a 20 cm (!), e per questo motivo i loro vicini rischiano seriamente di essere bruciati, specialmente se impossibilitati a difendersi o a spostarsi. La vicinanza con coralli SPS, ad esempio, è altamente sconsigliata, anzi è impossibile, tanto che per evitare qualsiasi problema molti non immettono assolutamente questo genere di corallo in acquario, perdendo però la possibilità di ospitare coralli LPS di enorme bellezza. Un qualsiasi corallo a polipi piccoli, come acropore, seriatopore, pocillopore ed affini appena toccato da un singolo tentacolo di Euphyllia avrà evidenti bruciature, perdendo i tentavoli toccati e in alcune specie non sarà facile che ricrescano.

    Ma io come altri acquisriofili "salati" non sono convinto che si possa esaurire l'argomento parlando di coralli urticanti Vs coralli NON urticanti. Entrano probabilmente in gioco anche allelopatie (dimostrate con studi autorevoli per molti organismi del mondo emerso), cioè alcune animali emetterebbero sostante velenose per altre specie o famiglie di invertebrati. Si parla ad esempio di difficile convivenza fra alcionacei (o alcionidi?) e tutte le acropore e le sclerattinie in generale.

    Allo scopo di chiarire alcune "dominanze" fra le specie di coralli, riporto un quadretto molto semplice che ordine alcune specie dalla più aggressiva/urticante/pericolosa alla meno aggressiva.

    Catalaphyllia jardinei
    Euphyllia ancora (Hammer Coral - corallo martello), E. fimbriata (corallo torcia - Torch Coral)
    Euphyllia in genere, le altre specie
    Plerogyra sinuosa (Bubble Coral)
    Physosyra lichtensteinei (Small Bubble Coral)
    Fungia actinoformis (Mushroom Coral)
    Goniopora sp. (Flower Pot Coral)
    Anemone Telia (Colony Anemone)
    Trachyphyllia geofroyi (Open Brain Coral)
    Tubinaria peltata
    Galaxea fascicalaris (Moon Coral)
    Favia sp. (Dead Brain coral)
    Pachclavalaria sp. (Star Polyps)
    Sarcophyton sp. (Leather Coral)
    Sinularia sp. (Fire Coral o Tree Coral)
    Gorgonacea sp.
    Anthelia sp. (Waving Hand Coral)
    Xenia
    Rhodactis sp. (Elephant Ear Coral o Giant Mushroom Coral)
    Zooanthus sp. (Sea Mat Rock)
    Ricordia sp.
    Actinodiscus sp.


    Credo però ci siano altre valutazioni di fare su questo argomento, per cui prego chiunque abbia raccolto del materiale utile e/o interessante a spedirmelo o fornire qualche link utile come commento, in modo che possa aggiornare questo post e magari scrivere poi un articolo più corposo e maggioramente esaustivo.

    17 agosto 2005

    Sfondi acquario? Desktop con acquari e pesci

    "sfondi acquario" sembra essere una delle frasi più digitate sui motori di ricerca, in seno al settore "acquari", "pesci" e "acquariofilia".

    Ho preparato allora una piccola selezione di immagini, tutti miei scatti, che possono facilmente trovare posto come sfondo del desktop, sia fisse sia in rotazione con altre, ad esempio grazie al semplice programma WebShots . Questo software gratuito permette, come tanti altri simili, di creare collezioni di immagini da usare come sfondi per il desktop, ad esempio foto nostre prese dall'hard disk, oppure immagini trovate online nelle ricchissime collezioni a disposizione sul sito www.webshots.com

    Cliccando sulle foto in basso potrete visualizzarne la versione integrale, centrata e con risoluzione maggiore. A questo punto potrete tramite il tasto destro del mouse salvare l'immagine in una cartella e poi nuovamente con il tasto destro dal file nella cartella selezionare "imposta come sfondo del desktop".

    08 agosto 2005

    Compatibilità fra i ciclidi africani

    Simpatica tabella che illustra le compatibilità di molti generi di ciclidi africani http://www.cichlidrecipe.com/cichlidchart/flashchartd.html

    Alcuni accoppiamenti potrebbero far storcere il naso a qualcuno, ma dobbiamo ricordare SEMPRE che ogni vasca è diversa dall'altra e quindi non è detto che 2 specie che convivono, ad esempio, in un 300 litri di 150x40 cm di base stiano bene anche in 300 litri di base 70x70 cm. Oltretutto alcune specie all'interno dello stesso genere hanno comportamenti abbastanza diversi.
    Diciamo che questa tabella può essere un discreto punto di partenza per l'allestimento di un acquario medio-grande dedicato ai ciclidi africani dei grandi laghi.

    Il mio consiglio personalissimo è orientarsi verso le più tranquille fra le specie di ciclidi africani, comunque interessanti e colorate ma più semplici da tenere in acquario. Oltretutto per il mio gusto è sgradevole vedere pesci che si rincorrono in continuazione intorno alle rocce, anche se nessuno arriva ad uccidere gli altri.

    05 agosto 2005

    Leggendo qua e là, soprattutto là

    Tutto in inglese, naturalmente...

    1. Interessante articolo sull'importanza del sole per l'illuminazione di un acquario marino di barriera. Peccato non avere spazio in casa direttamente esposto alla luce, altrimenti un test l'avrei fatto volentieri...comprandomi magari anche il luxometro.
    2. Miniguida per tenere in vasca un pesce mandarino (Synchiropus), nella quale viene citato un semplice quanto utile sistema per poter dare qualche possibilità in più ai piccoli crostacei di riprodursi in tranquillità, le "POD PILES".
    3. 5 mega di video, sempre con un Synchiropus splendidus, che questa volta mangia il granulare (ARGHHHHHHHHH, che fortuna!)
    4. Articolo sui parametri ideali in un acquario marino di barriera (Reef Aquarium Water Parameters, su reefkeeping.com)
    5. Database di nudibranchi, ce ne sono veramente tantissimi, completi di foto e informazioni
    Se qualche particolare passaggio vi interessa ma non vi è chiaro...segnalatemelo nei commenti così che possa tenerlo in considerazione per una traduzione in italiano.