30 novembre 2007

In vendita animali e rocce dell'acquario marino

E' in vendita l'acquario marino con accessori ormai da un paio di mesi...
Passo quindi alla vendita "a pezzi", cominciando da animali e rocce che mi sono rimasti.
Ricordo a tutti i lettori che l'acquario è visibile a ROMA, mentre l'annuncio completo lo trovate sul forum di Acquaportal

19 novembre 2007

Quali accessori per un acquario da 80 litri?

Igor mi chiede, avendo già un acquario da 80 litri con filtro, cos'altro bisogna comprare per allestirlo e mantenerlo come acquario tropicale di acqua dolce.

-Fondo: che tipo di materiale e in che quantità me ne serve?
Pui leggere il mio articolo sull'allestimento di un fondo fertile, oppure mettere semplicemente del ghiaino, che almeno sia però di ottima qualità e sicuramente non contenga calcare/calcio che potrebbe in seguito alterare i valori dell'acqua.

-Bombola di CO2... mi serve oppure no? (preferirei evitare)
Puoi iniziare sicuramente senza e...volendo anche continuare senza. Non è strettamente necessaria, ma sicuramente le piante apprezzerebbero. Quindi inizia senza Co2 e poi prova a usare il buon vecchio metodo della fermentazione alcolica, ottenendo quindi anidride carbonica dal metabolismo dei batteri, con una spesa minima e il riciclo di un paio di cose che sicuramente avrai già in casa.

-Lampade? Servono? Che tipo?
Le lampade servono sicuramente inun acquario, in particolar modo se vorrai tenere delle piante! Iinizia con 2 neon che dovresti poter installare da 18 watt, oppure compri quelle piccole plafoniere che si attaccano ai 2 estremi della vasca, lasciando gran parte della superficie dell'acqua visibile dall'alto

-Riscaldatore. Modello?
Non ti do un modello in particolare, però ti dico prendilo buono, magari elettronico tipo i jagger e sempre sopradimensionato rispetto al litraggio. Prendilo da 100 o 150 watt e posizionalo in una zona con corrente d'acqua.

-Cannolicchi devo metterne?
Eh si...altrimenti nel filtro biologico che ci vorreti mettere? Riempi il 70% del filtro con i cannolocchi e poi metti uno strato di spugna per la filtrazione meccanica, spugna che laverai almeno una volta ogni 15-30 giorni, mentre i cannolocchi non si puliscono MAI, al massimo ogni 6-12 mesi gli dai una sciacquata nella stessa acqua dell'acquario e poi li rimetti a posto.

-Come filtro va bene quello che ho ? Utilizzando una pompa adeguata alla quantità d'acqua.
Non ho visto foto...ipotizzo sia il classico filtro "interno" in plastica nera, quindi va benissimo.
Come pompa, se non l'hai già, mettine una regolabile, da 300 a 800 litri orari, ad esempio.

-Servono mangimi particolari per questi pesci?
No...bastano quelli classici, comprane scatoline piccole di 2 o 3 tipi, così che vadano bene per tutte le dimensioni di bocche, uno in fiocchi e uno granulare, più uno a base vegetale, ad esempio.

Insieme a queste cose, ti consiglio di comprare anche:
- un retino dimensionato con i pesci che intendi ospitare
- un tubo con sifone per fare i cambi parziali dell'acqua
- biocondizionatore per usare l'acqua di rubinetto eliminando almeno una parte delle "sostanze nocive", insomma la rende più compatibile con i pesci
- un termometro, meglio di quelli classici a mercurio, quelli digitali da 2 soldi sballano SEMPRE
- un fertilizzante liquido (o i componenti per fare questo fertilizzante fai da te)
- un libro di acquariofilia che ti dia un po' di sicurezza, l'avrai sempre lì senza dover chiedere agli altri, a meno di problemi particolari. ;-)

07 novembre 2007

Movimento interno in un acquario marino?

Come scegliere le pompe di movimento in un acquario marino? Come dimensionare la quantità di litri orari necessari a smuovere adeguatamente l'acqua del nostro acquario marino tropicale?

Prendo spunto da una richiesta molto semplice di un lettore del blog, che ha un acquario da 300 litri...di cui però al momento non so altro.

La scelta dipende da molti fattori, ad esempio dal numero e tipo di invertebrati, e spesso solo attraverso più tentativi si arriva alla soluzione ottimale.
  1. Senza coralli e con poche rocce e anfratti strani e angusti, puoi limitarti a 5-8 volte il litraggio della vasca, esludendo comunque dal calcolo il filtro esterno o la sump. L'importante è che l'acqua faccia un bel giro così che finisca risucchiata facilmente dal filtro.
    Non abbiamo la necessità di avere flussi particolarmente larghi, perchè non abbiamo delicati polipetti da danneggiare...
  2. Con coralli molli e LPS (Euphyllia, Goniopora, ecc.) dobbiamo arrivare a 12-15 volte, possibilmente creando un movimento alternato grazie a più di una pompa, 2 o 3 ad esempio, accendendole a intervalli regolati da un timer. Non possiamo ravvicinare troppo accensioni e spegnimento per evitare che si brucino le pompe stesse a causa di questo stress. A meno che non si utilizzino le più costose pompe elettroniche.
  3. Con coralli SPS (Acropora, Seriatopora, Pocillopora) dobbiamo superare le 20 volte, arrivando anche a 40 volte il volume della vasca, magari usando pompe con getto molto largo, come le famose Tunze Turbelle Stream e magari anche in versione elettronica, così da simulare l'andamento sinusoidale del movimento ondoso.
Guardiamo ad esempio alcuni acquari marini pubblicati da Acquaportal
  1. Danilo Ronchi (SPS) : 40 volte
  2. Sebastiano Orofino (SPS): 30-40 volte
  3. Andrea Morettini (molli + LPS) : 15 volte
  4. Alessandro Gragnani (molli ): 10 volte

06 novembre 2007

Il filtro nell'acquario è necessario?

Un lettore di questo blog mi chiede
"potrei evitare la scatola del filtro nera che sta dentro l'acquario e nascondere solo i cannolicchi dietro una roccia e levare lana e tutto??"

Il filtro è una componente molto importate di qualsiasi acquario. Ha il compito di "processare" l'acqua per renderla più pulita e diminuire la frequenza con cui possiamo fare i cambi parziali dell'acqua. Ogni tanto cambiamo infatti una parte dell'acqua dell'acquario (10-30%) per immetterne di nuova, fresca, pulita, non colorata, ricca di minerali utili alla vita, al metabolismo soprattutto delle piante.
Negli acquari "classici" esiste un filtro interno solitamente contenuto in una specie di "scatola nera" siliconata ad un lato della vasca, solitamente uno dei 2 lati corti, meno spesso sulla parete posteriore.
E' NECESSARIO mantenere questa scatola perchè qui dentro l'acqua è forzata attraverso alcuni passaggi che consentono di
- far depositare sul fondo i materiali più pesanti senza che intasino i cannolicchi
- passare attraverso una strato di filtrazione meccanica (lana di Perlon e/o spugna) senza che l'acqua possa bypassare questa barriera
- attraversare i cannolicchi lentamente e nel modo più uniforme possibile
- arrivi alla pompa di ricircolo che la reimmetta in vasca creando del movimento in vasca, così che gli scarti di cibo, i resti di animali e piante, le foglie morte, le alghe, i residui di vario genere finiscano per essere aspitati dalle bocchette del filtro.

Quindi NO, non è possibile eliminare la scatola nera TRANNE nel caso in cui
- si acquisti un filtro esterno che, sotto pressione, ricrei al suo interno tutto il processo di cui sopra
- si crei sotto o al lato dell'acquario una vasca "tecnica" che faccia da filtro, come ad esempio è norma negli acquario marini tropicali