23 marzo 2007

Accattatevi le Acropore di ABISSI, vi prego

Sono bersagliato dalla loro offerta...possibile che mi invitino ad acquistare talee di acropora 3-4 volte a settimana??? Quanti acquari pensano che abbia?
Pensano che non abbia capito la prima volta???

Comunque, per la comunità di "laziali" e romani in particolare, vendono delle tristissime talee di Acropora di diverse specie, nei loro acquari di vendita assolutamente scialbe e prive di colore, che poi sicuramente tenute come si deve potranno acquistarne. Un animale mediamente è colorato se in natura è colorato, anzi spesso nei nostri acquari può avere anche colori più accesi.

Spesso hanno il coraggio di venderle a cifra superiori a 100 euro...fortunatamente ogni tanto fanno le svendite per evitare che diventino TROPPO brutte o addirittura gli muoiano in vasca.

Se avete un buon acquario avviato, a 39 euro sono un buon affare e le dimensioni discrete. Il colore tornerà, non disperate dopo averle viste da Abissi! :-)

22 marzo 2007

Monosolenium in acqua calda...meglio evitare (la EX Pellia)

La pianta epifita Monosolenium Tenerum (ex PELLIA, che però molti chiamano ALGA), che per tanti anni ho tenuto in acquario con grande soddisfazione, donatami da un amico ex-socio CIR (Club Ittiologico Romano) si è estinta. :-(

10 secondi di raccoglimento...
...
...

Le alte temperature richieste dai nuovi inquilini, i 3 Discus, e dalla loro infezine batterica hanno fatto sparire il "prezioso" muschio.
A dire il vero qualche rimasuglio qua e là c'è ancora...ma parliamo di briciole e solo un pallido ricordo dell'intricata MASSA di "corna d'alce" che in alcuni periodi ho dovuto addirittura buttare per la rapida crescita!

Per l'esperienza acquisita direi che è più indicato per acquari temperati che per le alte temperature, quindi fino a 26 gradi VIVE, da 26 a 28 sopravvive, oltre 28 per tempi prolungati MUORE. L'estate viene superata senza problemi, anche 2 mesi a 30 gradi arrestano la crescita ma poi subito la pianta si è sempre ripresa al riabbassarsi della temperatura.

E' una bella pianta, che invito tutti a provare a tenere in acquario per creare cuscinetti morbidi e dal verde scuro e intenso.

12 marzo 2007

Discus in ripresa: Flagyl contro batteri 1-0!

Acquario con Discus - Grande in salotto

I 3 Discus stanno decisamente meglio, il Flagyl messo in acqua (4 pasticche) e anche nel cibo: ho sciolto 1 pasticca in pochissima acqua e poi dentro questa ho messo del cibo granulare. Questo ha assorbito il medicinale e in questo modo l'assunzione dello stesso è molto più efficace.
Il metodo è altamente consigliato...

Ho anche innalzato la temperatura, aiutato da un secondo termostato rubato all'acquario...tenendola costantemente intorno ai 31 gradi.
La durezza lentamente scende, visto che ho ripreso i cambi dell'acqua con acqua "buona", cioè a durezza e conduttività ZERO.

I Discus hanno ripreso il colore proprio negli ultimi 2-3 giorni, son tornati ad essere molto più vivaci, meno timidi e nascosti, e hanno ricominciato le scaramucce per il territorio. Questo è un buon segno, vediamo ora di riuscire a tenerli lontano dall'attacco di altri batteri.
Le piante ad alte temperatura iniziano a dare segni di "cottura", alcune foglie si sono disfatte, ma al momento la situazione è buona, nulla di grave insomma.

Ecco un paio di foto del Discus più bello:
Discus più bello, foto con flashIl Discus più bello, foto senza flash