26 giugno 2006

Accessori per IPOD? Su iShip! :-)

Sono entrato nel tunnel dell'IPOD, potrei anche finire in quello dell'Apple in generale, magari mi ritroverò fra 3-4 a postare su questo BLOG (sicuramente già migrato su altra piattaforma di CMS più "capiente" e potente) da un MAC, piccolo piccolo probabilmente, visto il nuovo MAC MINI che con gli sconti si porta a casa veramente con 2 lire (circa 300 euro) e permette di fare praticamente di tutto.

Tornando all'IPO...eccovi qualche consiglio per gli acquisti, io su questo sito iShip ho già acquistato, i prezzi sono medio-bassi ma soprattutto la spedizione è puntuale e la disponibilità degli accessori per IPOD e degli IPOD (nano, video o shuffle che siano) aggiornata in tempo reale!


23 giugno 2006

Negozi di acquari e Internet non vanno d'accordo?

Questa volta non faccio nomi, ma solo questa volta perchè non se lo meritano proprio...

Sarà che mi occupo professionalmente di web marketing e advertising dagli albori della Rete, ma devo dire che i negozianti romani fanno a pugni con Internet.

Le loro iniziative di marketing digitale sono prima di tutto rudimentali, spesso addirittura illegali e qualche volta assurde e controproducenti. Sicuramente non sono capaci di ottimizzare da soli tempo e denaro per sfruttare al meglio i contatti digitali che riescono comunque a racimolare, segno che o si affidano ad un'agenzia poco skillata o che preferiscono non richiedere i servizi di un consulente di marketing, convinti di poter fare tutto da soli...

Ecco alcuni esempi:

- email ricevuta ieri mattina, contenente offerte speciali di un negozio del nord italia, inviata con TUTTI i destinatari in CC, cioè in copia semplice e non in copia nascosta! Cose di altri tempi, quando la privacy era solo un'opinione...

- email nulla quale veniva pubblicizzato un evento in un negozio romano, ma mancavano il numero di telefono e l'indirizzo del negozio. Oltretutto il nome del negozio è talmente generico che anche cercandolo su Google non si arriva facilmente al sito...che non solo non ha ottimizzato le pagine per i motori di ricerca, ma non sfrutta neanche i link sponsorizzati, neanche per le parole chiave più specifiche e quindi economiche.

- un negozio, mi sembra di Torino, ha un sito dove vende anche il vivo online da anni, è stato uno dei primi, forse addirittura il primo. Il sito è rimasto sempre lo stesso...mai cambiata la grafica, ma ottimizzata la navigazione, mai migliorata la qualità delle foto (piccole e dai colori smorti), mai completato il database con le informazioni sulle specie. Gli anni sono MINIMO 3, non ricordo con precisione, ma sono sicuramente più di 3.

19 giugno 2006

Domanda su watt/litro e acquari "commerciali"

Prendo spunto da una email arrivatami proprio oggi:

"Volevo chiederti se per il mio acquario da 100lt è sufficiente il mio unico neon da 18w (DAYLIGHT G3 della Sylvania Osram)
Purtroppo non posso aggiungerne altri..
Tu che mi consigli?

Ti ringrazio per la pazienza
"

A parte il ringraziamento per la pazienza, assolutamente superfluo perchè rispondere è sempre un piacere, sarebbe stato meglio sapere come mai non è possibile aggiungere un secondo neon...

18 watt su un acquario da 100 sono pochi, pochissimi, fossero anche 100 lordi e non netti, saranno comunque MINIMO 80x30 cm di superficie.
E' chiaro che dipende da cosa si vuol tenere in acquario, ma almeno un secondo neon è necessario per vedere bene i pesci e tenere un numero decente di specie di piante diverse. 3 neon permettono di tenere anche piante esigenti, al limite anche qualche pianta rosata e rossa.

Prima di tutto monta un riflettore/convogliatore sopra al neon, questo ne aumenta l'emissione fino al 30%. Poi studia bene come fare a mettere un secondo neon, altrimenti potrai tenere in vasca solamente le poche specie poco esigenti in fatto di luce, come tante cryptocorine, le anubias, i microsorium e qualche hygrophila.

Chiaramente se avrai poca luce...anche il metabolismo di queste piante sarà rallentato e quindi l'aiuto all'ecosistema acquario per smaltire i nutrienti sarà molto ridotto.

06 giugno 2006

Fotocamera Canon A70 defunta...vado verso la A620

Sapevo potesse succedere, ma non mi sarei mai aspettato una sensazione così sgradevole...
La mia fidata Canon A70 mi ha lasciato, comprata ad aprile 2003 e quindi con ben 3 anni di onoratissima carriera. :-(

Praticamente le è venuto un ictus...mentre scattavo delle foto a mio figlio Lorenzo che giocava placido sul tappeto...si è spenta, per non riaccendersi MAI più...
Ho cambiato 2 pacchi di batterie ma niente, non c'è verso di farla riprendere, è rimasta con l'obiettivo aperto, come paralizzata in un ultimo spasmo.

Che brutto...con questa fotocamera digitale ho conosciuto la fotografia digitale, appunto, e scattato alcune foto veramente belle, legate all'acquariofilia ma anche a tanti bei momenti in questi ultimi 37 mesi.



Portarla al centro assistenza Canon di Roma, zona Tor Marancia, è un mezzo suicidio, perchè non fanno preventivi ma riparano la fotocamera solo se la spesa è inferiore a 120 euro.
Quindi potrei anche spendere 100, 110, anche 119 euro per aggiustarla e non mi sembra il caso.
Sono quindi orientato a sostituirla con la Canon A620 o al limite la Canon Powershot S2 IS, che però è più grandicella, iniziando ad essere un po' meno "portatile", poco "da taschino"...sono indeciso ma al 99% prenderò un'altra Canon, che reputo ottima almeno per la parte elettronica e dal giusto rapporto qualità-prezzo.

Alla fine ho deviato per la Canon PowerShot A540, più economica ma dotata dello stesso CCD da 2,5 pollici. Ancora non è nelle mie mani, ma l'ho ordinata e dovrei averla per martedì 20 giugno ad un buon prezzo, anzi ottimo direi...