31 gennaio 2006

Sono nella fase 9 dell'acquaplantofilo?

Già letto l'articolo
"Un percorso in dodici fasi per gli appassionati di giardinaggio acquatico", di Thomas Barr ?

Una lettura la merita, anche per fare un po' di autoironia...io mi ritrovo nella fase 9, anche se devo ammettere di aver saltato a piè pari la fase 7, quella delle "collinette", la fase in cui si prova a dare profondità alla vasca con i dislivelli.
Non è che non abbia provato...diciamo che non mi sono applicato per pigrizia. Dopo 2-3 tentativi ho mollato perchè il risultato aveva sempre un aspetto poco naturale.

Devo ammettere che l'acquario marino mi ha distratto dalle meraviglie dell'acqua-scaping, però il tempo è tiranno...soprattutto da quando in casa c'è anche Lorenzo! :-)


Aggiungi un link ad Acquariando!

Hai un sito web o magari un blog come questo?
Anche se non strettamente legato al mondo degli acquari un link ad Acquariando è sempre gradito! :-)

Puoi inserirlo sotto forma di link testuale, ecco qualche esempio
  1. Acquariofilia? Acquariando!
  2. Acquariando, esperienze di vita con gli acquari
  3. Acquariando, il primo Blog di acquariofilia
  4. Acquariando: articoli, foto e pensieri su acquari, pesci, piante e coralli
Oppure con una di queste immagini, create apposta di diverso formato e colori per adattarsi al meglio con il tuo sito! :-)


30 gennaio 2006

ROMA - MONOSELENIUM TENERUM

VENDEVO - non è più in acquario dal 2007

Vendo porzioni di Monoselenium Tenerum, da 10x10 cm a 6 euro, 2 porzioni 10 euro. ;-)

Devo sfoltire il praticellone che ormai stà diventando alto 10 cm! :-)

Al momento preferirei non spedire, credo che il freddo possa creare qualche problema, siamo tutti sotto-zero! :-(

La vista più recente dell'acquario d'acqua dolce la trovate nel breve filmatino postato sul blog a fine agosto, la foto qui accanto non è presa dalla mia vasca.

Come sempre potete scrivermi attraverso i commenti a questo post, oppure a RAFFA269@YAHOO.IT

29 gennaio 2006

Anemoni, pagliacci e 30 successi in acquario

Da The Krib un'utile e tranquillizzante raccolta di esperienze sul mantenimento degli anemoni nell'acquario marino di barriera.

http://www.thekrib.com/Marine/anenome.html

Solitamente sono animali sconsigliati...eppure leggendo in Rete si trovano tanti appassionati che hanno provato a tenerne con ottimi risultati.
Certamente sono un rischio...perchè può andare tutto bene ma...se qualcosa va storto allora le conseguenze possono essere disastrose. Le possibilità di problemi sono in effetti nella media, secondo me, però sono le conseguenze di questi problemi a essere più gravi della media nel caso di morte di un anemone...

27 gennaio 2006

Fissidens, belissimo muschio a steli


Bellissimo muschio questa FISSIDENS, dopo la "novità" del Monoselenium (a proposito...ne ho parecchio da vendere...o scambiare) non credevo di trovare un'altra meraviglia simile! :-)

Cresce attaccandosi ai tronchi ma invece di prosperare allargandosi a ciuffi come il più classico "java moss", cresce con questi stupendi stelini fini e lunghi pochi cm, pensate l'effetto con il movimento della corrente...se poi la facciamo alternata in stile reef-marino diventa SPETTACOLARE!!!

Qui trovate altre immagini della Fissidens (specie esatta non conosciuta) e mi stà venendo il dubbio che sia la derivazione acquatica di un muschio "emerso". Cioè potrebbe essere la fortunata riuscita SUBBBACQUUEA di un muschio trovato in giardino...ecco qui altre foto di specie diverse di FISSIDENS...non saprei però quale sia quella di cui parliamo.

Se qualcuno ne ha in acquario...si faccia avanti che ne prendo un po' molto volentieri! :-)

21 gennaio 2006

E refugium fu! :-)

Dopo mesi e mesi di pianificazione, ritardi per qualsiasi piccola cosa, dai vetri, alla pompa di ricircolo, alla sabbia corallina da pulire...ecco a voi...il refugium del mio acquario marino tropicale!

Dimensioni: 41 x 21 x 40
circa 30 litri d'acqua, quindi poco più del 10% dell'acquario soprastante.

Movimento/ricircolo: pompa maxijet da 670 litri orari, con prevalenza 1,64 m.

Illuminazione: plafoniera da 11 watt con luce 50% 10.000° kelvin e 50% 20.000° kelvin, tipica del picoreef...anzi...esattamente quella che utilizzavo sopra al picoreef, ormai smantellato. Se necessario monterò anche una seconda 11 watt da 7000° kelvin, che già ho disponibile

Fondo: 9 cm sabbia corallina fine + 2 kg rocce vive

Ora la domanda...MA COSA CI METTO DENTRO???
Dopo tutto questo tempo ho dimenticato PERCHE' ho costruito un refugium... :-)

A parte gli scherzi...accetto consigli, la mia idea rimane di utlizzarlo come generatore di cibo vivo per l'acquario e secondarimente, grazie ad un po' di alghe, a tenere sotto controllo fosfati e nitrati che però con il metodo wodka mi sembra si riescano ad eliminare fin troppo bene...
Quindi cerco ALGA CETOMORPHA e comprerò anche dei simpatici Lysmata, forse i debelius e...?

20 gennaio 2006

Calcolo costo dei consumi di corrente/luce

Vuoi calcolare il consumo di corrente elettrica dei tuoi acquari?
Utilizza questo semplice foglio excel per ricordare tutti gli apparecchi che consumano elettricità e per trovare il consumo complessivo di corrente.
Volendo può essere usato anche per fare una stima dei consumi di tutta la casa.

Ricorda di modificare il prezzo medio per Kw, leggendolo dall'ultima bolletta.
Infatti cambia per i non residenti e per chi ha un contatore inferiore o superiore ai classici 3,3 Kw...

17 gennaio 2006

Ramirezi: attenzione agli acquisti (consigli)

Comprare Apistogramma ramirezi è veramente difficile...o meglio trovarne nei negozi è anche piuttosto facile...forse troppo facile.
Anche i prezzi sono bassini...ma è la qualità dei pesci che troviamo nel 99,9% dei casi che lascia molto a desiderare!
Invito tutti a lasciare un commento con la loro esperienza con questi pesci, è veramente triste dover vedere per l'ennesima volta un Ramirezi morto nell'acquario.

Come è successo a me ieri sera, purtroppo. Erano già un paio di giorni che avevo capito che la femmina di apistogramma ramirezi gold, rimasta sola della coppia acquistata a metà settembre, non stava bene. Come il maschio, ha iniziata a stazionare sulla superficie con la consueta colorazione, ma con un respiro sempre più affannoso.
L'ultimo giorno ha perso colore e "quota", adagiandosi sul fondo con le branchie molto larche e il respiro sempre più affannoso.
E anche gli altri ramirezi mi sono sempre morti in questo stesso modo, cambiava solamente il tempo di permanenza in vasca. Questa femmina ha praticamente battuto il mio recordo personale, infatti ho perso in questi ultimi 4 anni altre 2 coppie, allevate in questa vasca ma anche in un'altra più piccola con meno coinquilini.

Nulla...e non credo che la mia sia una specie di "maledizione dei ramirezi" perchè anche le altre esperienze di amici del CIR sono simili, con pesci vissuti al massimo 6 mesi, anche se regolarmente alimentati con mangime di ottima qualità, compreso il surgelato, e vitamine.

Cosa fare quindi? Posso consigliare di NON COMPRARE ramirezi? Si...lo consiglio e invito tutti quelli che hanno coppie adulte a impegnarsi per poter regalare o vendere i loro piccoli.
Infatti sembra proprio che gli esemplari che arrivano nei negozi abbiano molto spesso gravi problemi, il più noto è il "ventre incavato", che porta il pesce ad una morte certa seppure in un tempo variabile fra pochi giorni e un mesetto.
Quindi attenzione agli acquisti, assicuriamoci che i pesci da acquistare mangino e siano vivaci e soprattuto evitiamo di acquistare quegli incrocio ASSURDI, Apistogramma ramirezi incrociati e selezionati per arrivare ad esemplari con pinne a velo lunghissime e/o pance gonfie come i molly balloon.
Perchè spesso la selezione viene fatta solo con criteri estetici, dando poca importanza ad altre caratteristiche, come la resistenza alle malettie, problemi al nuoto, stress per altre micro-particolarità che sfuggono magari anche al nostro occhio, ma non a quello dei consimili.
Tutto ciò porta a pesci forse più belli, ma con tempi di vita medi in acquario estremamente brevi, addirittura siamo arrivati al punto che un Killi stagionale vive mediamente più di molti pesci ormai divenuti particolarmente "commerciali".

Altro suggerimento è la somministrazione di cibo surgerlato, artemie e chironomus ad esempio, magari addizionato con vitamine, sia di tipo acquariologico che pediatrico/medico, insomma comprate in farmacia, come il plurivit, l'importante è che siano in gocce.

12 gennaio 2006

Navigatore TomTom utile anche agli acquariofili

http://pdi.acquarioweb.it
simpatica iniziativa di un acquariofilo che, in brevissimo tempo, ha raccolto una numero molto interessante di coordinate geografiche di PDI, Punti Di Interesse acquariofilo.
Quindi negozi, aziende, parchi a tema e acquari pubblici, più o meno.

I sistemi di navigazione satellitari si stanno diffondendo anche grazie ai palmari, per cui iniziano a diffondersi informazioni geo-referenziate. Bookmark!

09 gennaio 2006

Salarias Vs Alga Dictyota...0 a 1! :-(

Questa sera ho trovato morta al suolo la mia Salarias cicciotta...comprata solo giovedì scorso e che tanta avidamente si premurava di mangiare le alghe del mio acquario!

Sono molto triste...per il pesce ma anche per la mia vasca, dove ormai c'è solo Lo Vulpinus a limitare la crescita della Dictyota!

Anche la Dolabella, lumacone mostruoso che ho fatto arrivare dalla Francia sembra si sia ritirata. Appena messa in vasca si è rintana sotto le rocce...dove credo sia morta perchè ormai sono quasi circa 10 giorni che non la vedo, ne di giorno ne di notte (con la torcia...si...non dormo molto per via del pupotto che piagnucola e me ne vado in giro armato di torcia in una mano e bimbo nell'altra!!!)

04 gennaio 2006

Link utili di febbraio

  1. http://www.gatorino.com/Fosforo.pdf
    Tutto sui fosfati in acquario: chi li produce, chi li utilizza e come eliminarli.
    Utile al marinofilo, ma interessante anche per il dolciofilo. :-)
  2. http://www.fishprofiles.comtantissimi
    Tantissimi modi per ricercare fra le circa 500 schede di pesci, sia marini che dolci, tropicali e non. Le schede non sono tantissime, ma è molto utile la possibilità di arrivare a scremare il database in base alle caratteristiche, ad esempio, dell'acqua del rubinetto o di quella che abbiamo attualmente in acquario.
  3. http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
    Piante e loro esigenza di luce, secondo "mamma" Tropica.
  4. http://www.gpodio.com/fert_table.asp
    Tabella dei fertilizzanti, per confrontare il contenuto di alcune linee di fertilizzazione, non tutte purtroppo...speriamo venga aggiornato, prima o poi...