29 dicembre 2005

Vendo talee di Montipora Digitata viola (ROMA)

Montipora digitata viola, taleaSicuramente uno dei più facili coralli SPS, la Montipora digitata viola si adatta a molte tipologie di acquario.
Vendo le talee in foto a 15-20 euro l'una
oppure
posso tagliare uno o più rami per creare una talea "su misura", anche con rametti singoli.
Il vantaggio è anche quella di portarsi a casa direttamente i rami che possono essere incollati direttamente sulle rocce.
Per appuntamenti potete scrivere a raffa269@yahoo.com

SPS corals
Marine Aquariums photos

NON SPEDISCO

26 dicembre 2005

Foto panoramiche dell'acquario marino

Ogni tanto qualche foto panoramica ci vuole...dopo tanti primi piani ad animali e piante di tutte le forme e i colori possibili e immaginabili!
Ecco quindi un paio di foto venute abbastanza bene, che mostrano come il mio acquario marino di barriera in salotto stia venendo su bene, se escludiamo la presenza massiccia di una sgradevole alga marrone che ormai ha colonizzato tutte la superficie di roccia esposta alla luce.




Il 28 dicembre dovrebbe entrare in acquario la DOLABELLA, enorme lumaca che in 15-20 giorni dovrebbe fare piazza pulita...speriamo bene!

20 dicembre 2005

Video sulla riproduzione dello Scalare varietà GOLD

Video dell'acquario d'acqua dolce, qualità decente e quindi non pesa poco...filmato che ho montato bene solo oggi grazie all'unione di una dozzina di filmati diversi. Oltretutto una connessione a banda larga (ADSL, ad esempio) riesce a scaricare il filmato in pochissimi minuti.

Versione 0, da 12 Mb (320x240)

Versione 1, da 42 mb (640x480)

Durante le diverse covate degli Pterophillum Scalare della varietà gold che ho avuto nell'acquario del salotto durante gli ultimi 4 anni ho potuto filmare con la fidata fotocamera Canon A70 diversi piccoli filmati di 20-40 secondi che ritraggono molte fasi della riproduzione. Dalla posa delle uova, all'ossigenazione, allo spostamento su una superficie orizzontale (quando sono già visibili le codine dello stato larvale), fino poi la nuoto libero in "branco" vicino ai genitori.

Sono scene incredibilmente affascinanti per gli amanti dei pesci ma anche degli animali in generale, che spero possano essere vissute in prima persona da molti dei lettori di questo sito. :-)

19 dicembre 2005

Tridacna Crocea, un gioiello blu, azzurro e viola

Tridacna crocea blu, viola, azzurro e chi più ne ha più ne mettaDa ormai un mesetto vive in assoluta tranquillità, pace e luce, una stupenda Tridacna crocea blu dai colori incredibili e dalle dimensioni medio-piccole.

Non è una di quelle "nanette" che ogni tanto si trovano nei negozi (e che io sconsiglio, chiaramente, perchè troppo giovani e delicate) ma un'animale di 8-9 cm, di un certo peso che in acquario è IMPOSSIBILE che passi inosservato!




Crocea Tridacna (CLAM), invertebrato bivalve

17 dicembre 2005

Amblyeleotris guttata, bavosetta a pois arancioni

Amblyeleotris guttata
Amblyeleotris guttata
Piccola e simpatica, dal corpo grigio chiaro, quasi bianco arricchito da pois arancioni.



Le foto qui sopra sono state scattate da me, in un raro momento di estasi della bavosina in questione, che si è lasciata immortalare veramente bene!

L'Amblyeleotris guttata rimane abbastanza piccola (massimo 7 cm) e predilige fondi di sabbia corallina abbastanza alti, sabbia nella quale costruisce la sua tana.

L'ho comprata circa 15 giorni fa e solo ora deve aver vinto la sua timidezza e inizia ad essere più visibile. Certamente non si trova nelle condizioni migliori, infatti al momento il fondo del mio acquario ha solo una spolverata quasi impalpabile di sabbia corallina.
Appena avrò portato il valore dei fosfati ancora più in basso (ora sono a 0,03 Mg/l, dai 0,1 precedenti all'utilizzo della vodka), aggiungerò qualche kg. di sabbia. Infatti per chi non utilizza il metodo DSB è consigliabile aggiungere la sabbia solamente dopo molti mesi dall'allestimento della vasca per ridurre l'innalzamento dei fosfati e limitare quindi la crescita delle alghe e lo scurimento dei coralli (soprattutto le acropore sono molto sensibili)

Link di approfondimento sull'Amblyeleotris guttata

02 dicembre 2005

FireFox 1.5, nuova versione da scaricare

Download Firefox 1.5 per navigare più veloce e più sicuro sul web. :-)

Firefox è un browser alternativo che permette sostituire il classico Explorer, migliorandone tutti gli aspetti, compresa la velocità di apertura delle pagina e quindi l'utilizzo di Internet.

E' online la nuova versione 1.5: nuova politica degli aggiornamenti, nuova gestione della privacy, migliorata accessibilità.

01 dicembre 2005

Flickr e il suo simpatico flash-tool

Guardate che simpatico tool per creare un semplice FLASH che ospita la nostra galleria fotografica con slideshow incorporato:

Flash
Slideshow

Come realizzarlo? Prima di tutto bisogna icriversi a Flickr,
caricare le nostre foto (upload) e poi inserire nel post il seguente codice, andando
a sostituire le XXXX dello user ID con il nostro vero USER ID

---------------------------------------

<iframe
style="MARGIN-TOP: 10px" src="http://www.flickr.com/slideShow/index.gne?user_id=23617751@N00"
frameborder="0" width="500" scrolling="no" height="500"></iframe>

<a
style="FONT-SIZE: 10px; COLOR: #555; TEXT-DECORATION: none" href="http://blogger-templates.blogspot.com/2005/09/flash-slideshow.html">Flash
Slideshow</a>
<b class="dbottom"><b class="d4"></b><b
class="d3"></b><b class="d2"></b><b
class="d1"></b></b&gt

---------------------------------------
La cosa più interessante è che possiamo postare le nostre foto in tempo reale nello slideshow del blog anche spedendole via email a Flickr dal cellulare, palmare o altri device mobili. :-)

Strana specie cornuta... (foto di viaggio)